lunedì 14 gennaio 2008

Carnevale di Muggia

Il Carnevale di Muggia, comune di poco più di 13 mila abitani in provincia di Trieste, risale addirittura al 1420, tradizione interrotta solo durante le due guerre mondiali. La manifestazione coinvolge l'intera comunità e vive il suo apice nel tradizionale "Ballo della Verdura" che si svolge il giovedì grasso e in cui in cui le donne e gli uomini hanno verdi ghirlande in testa ed un arco d'oro di fronde e di arance in mano.
Il "Carnevale Muggesano" è gemellato con quello di Venezia ma, a differenza di quest'ultimo, sono state abolite le maschere facciali e si partecipa al corso mascherato proprio per esporsi al pubblico e farsi riconoscere. Ogni gruppo mascherato sviluppa un tema e lo rappresenta sotto forma di "teatro di strada" con scenette goliardiche e sketch a ripetizione lungo tutto il percorso.
Il momento più atteso del Carnevale è tuttavia la sfilata dei carri allegorici, ricchi di colori, movimenti e risultato di una lunga preparazione che avviene nelle cantine durante i mesi precedenti la manifestazione. Insomma, tanto divertimento, satira pungente e improvvisazione.
Date: dal 29 gennaio al 9 febbraio 2008

Cerca il tuo Agriturismo in Friuli Venezia Giulia